E-commerce di successo: le caratteristiche essenziali

E-commerce di successo: le caratteristiche essenziali

Negli ultimi anni sempre più aziende si sono avvicinate al mondo della vendita online e hanno compreso i vantaggi delle piattaforme come ClickStore per la realizzazione di siti eCommerce. Tuttavia, per dar vita a un progetto che converte è importante tener conto di quelle che sono le caratteristiche essenziali del negozio online e eCommerce di successo. Vediamole assieme, ricordandoti che scegliendo ClickStore hai a disposizione una piattaforma facile da usare che mette in contatto prodotti e potenziali clienti in pochi click.

Ecommerce di successo: l’importanza di una struttura semplice

Ogni ecommerce ha come obiettivo la vendita e per questo l’utente deve arrivare al prodotto desiderato nel modo più semplice possibile. Gli esperti di ClickStore suggeriscono di separare con soli due click la pagina da raggiungere rispetto alla homepage e di creare una struttura semplice, dividendo i prodotti in categorie chiare e definite, facilmente raggiungibili dal menu di navigazione.

La scheda prodotto deve essere completa e molto dettagliata nelle descrizioni, ma soprattutto corredata da nelle immagini che invoglino l’acquisto. A seconda delle categorie di prodotto le informazioni da inserire saranno diverse, ma maggiore è la chiarezza e la qualità delle informazioni, minore è la distanza tra l’acquirente e il prodotto. Quando si realizza una scheda prodotto si deve pensare a chi sta dietro il monitor e non ha la possibilità di toccare con mano la qualità della merce offerta.

SEO e Ecommerce: binomio vincente

Al pari del sito web aziendale, anche l’eCommerce deve essere SEO friendly e ci sono alcuni must da seguire quando si lavora all’ottimizzazione SEO dell’eCommerce:

  • Creare descrizioni prodotto uniche e accattivanti, mai copiate;
  • Ottimizzare l’Alt Tag delle immagini;
  • Utilizzare gli URL parlanti;
  • Ottimizzare Title e Description delle schede prodotto;
  • Ottimizzare le categorie del prodotto;
  • Usare il protocollo Schema.org per i dati strutturati dei prodotti.

Layout e funzionalità dell’eCommerce di successo

Il layout dell’eCommerce di successo deve essere responsive, dato che 1 italiano su 4 usa lo smartphone per fare acquisti secondo quanto afferma lo studio Nielsen Mobile Ecosystem Survey. Dal 2015 l’ottimizzazione per mobile è anche un fattore di ranking per Google, che nel posizionamento sulla SERP tende a privilegiare i siti mobile friendly.

Molto interessante è anche l’idea di inserire una wish list o lista dei desideri sul sito, per permettere a chi sta visitando l’ecommerce ma non è pronto all’acquisto di salvare il prodotto per comprarlo con calma in un secondo momento. In questo modo l’azienda potrà aumentare le vendite fidelizzando il cliente ancora prima che abbia acquistato.

Tra le funzionalità immancabili c’è poi il blog, strumento da integrare nell’eCommerce per produrre contenuti informativi sui prodotti, le caratteristiche e le modalità d’uso. In questo modo l’utente troverà risposta a dubbi e domande. Infine, gli eCommerce più innovativi sono completati dalla live chat, che rappresenta la versione 2.0 del commesso del negozio a cui il cliente si rivolge per ottenere maggiori informazioni sul prodotto. Si tratta del modo migliore per assistere l’utente e abbattere le barriere di acquisto, proprio come accade nel punto vendita tradizionale.

ClickStore: il segreto per un ecommerce di successo

Nella creazione di un ecommerce di successo un ruolo importante è svolto dalla piattaforma: in questo caso ClickStore rappresenta la soluzione su misura per la PMI che vuole vendere online. Facile e intuitiva, la piattaforma permette di creare un ecommerce dinamico e accattivante, che porta in pochi click l’utente all’acquisto del prodotto desiderato. Se vuoi sapere quali sono le funzionalità offerte da ClickStore, contattaci per maggiori informazioni!